Degradé
Il Degradé è rimasto popolare e di moda negli ultimi anni. Questo trattamento dà la possibilità di tingere i capelli del colore desiderato passando attraverso sfumature che si estendono su un’ampia gamma di colori. Ciò conferisce ai capelli un accento originale e di affascinante, sottolineando il profilo del taglio.
I colori più indicati per questa stagione, sicuramente naturali e realistici: cioccolata, ramati, color caffè, castani, beige, nocciola, color miele, paglia. Si possono scegliere anche due colori insieme.
Il Degradé è una tecnica complicata di colorazione dei capelli, che deve essere eseguita da un parrucchiere esperto.
I professionisti Roin Hair Style vi assisteranno a scegliere il tono adatto al vostro colore dei capelli per creare un effetto di naturalezza e vitalità.
La tecnica Degrade è una tecnica verticale di schiaritura dei capelli che prevede una transizione morbida tra diverse tonalità e colori lungo tutta la lunghezza dei capelli. Vuoi rimanere al passo con la moda, mantenendo al contempo naturalezza e “effetto naturale”? Quando si tratta di colorare i capelli con la tecnica Degrade, devi sapere che questa tecnica può offrirti un’infinita varietà di tonalità e un effetto che sembra come se i tuoi capelli naturali e le ciocche fossero stati naturalmente schiariti dal sole. Inoltre, con la tecnica Degrade è possibile ottenere una transizione più vivace tra i colori e le tonalità e mettere in risalto l’accento sul contrasto di questo lavoro.
Le tecniche di schiaritura e colorazione sono da tempo tra le prime richieste nei saloni di bellezza e sicuramente continueranno a esserlo in futuro. Tuttavia, se in passato la priorità era la crescita impercettibile del colore, ora una transizione netta tra i colori sembra essere molto apprezzata. In parole semplici, per gli amanti di nuovi effetti e lavori, il Degrade è una tecnica verticale, ovvero un balayage con sfumature morbide su tutta la lunghezza dei capelli con diverse tonalità e colori. Il Degrade viene eseguito principalmente con prodotti tonalizzanti che garantiscono una transizione più fluida da un colore all’altro. Il Degrade è una delle tecniche che appare molto naturale sui capelli, le cui tonalità possono essere sempre cambiate senza danneggiare i capelli. Molte clienti amano fare il Degrade per mascherare i capelli grigi, e questa tecnica è perfetta per questo scopo.
Se desideri sapere se questo tipo di schiaritura è adatto al tuo colore e tipo di capelli, visita i veri maestri del salone Roin Hair Style! Dal 2006 lavoriamo in Italia, offrendo una vasta gamma di servizi nel campo della bellezza, cura dei capelli e stili personalizzati. I nostri prezzi ti sorprenderanno piacevolmente e l’effetto stupefacente compenserà le spese.
Il metodo Degrade: la tecnica
Il Degrade è una tecnica speciale di colorazione con due o più colori, in cui vengono utilizzate tonalità chiare alle estremità dei capelli e tonalità scure esclusivamente nella zona delle radici. La transizione della colorazione può essere eseguita sia orizzontalmente che verticalmente e persino invertire una tonalità sull’altra per creare un effetto 3D, mentre le transizioni tra le tonalità possono essere più morbide, con una sfumatura leggera e una transizione lieve, o più decise senza un gradiente di colore o tonalità.
Negli ultimi anni il Degrade è rimasto popolare e di tendenza. Questo metodo consente di colorare capelli lunghi e corti nel colore desiderato con una transizione morbida tra le tonalità, conferendo loro un accento alla moda e sottolineando la silhouette della pettinatura. Il Degrade ti permetterà di dimenticare i capelli grigi e risolvere questo problema in stile biondo una volta per tutte. Uno dei grandi vantaggi del Degrade è che è molto facile da curare e ritoccare quando cresce, il che è molto importante per colorazioni complesse.
Colori come cioccolato, miele, caffè, castagna, beige, nocciola, miele e grano sono completamente naturali. Puoi mescolare due colori o preferire il biondo o il castano. Il Degrade espande significativamente il tuo campo di possibilità. La tecnica Degrade è una delle più variegate nella gamma di colori, poiché si lavora principalmente con prodotti tonalizzanti e qui la tua fantasia può essere illimitata.
In sostanza, la colorazione tipo Degrade implica una transizione morbida tra le tonalità o un passaggio graduale da un tono all’altro. Un tale risultato può essere ottenuto con una tecnica speciale di colorazione dei capelli, di cui parleremo oggi. Nell’industria della moda, “ombre” o “gradiente” sono semplici nomi dell’effetto Degrade. Questa tecnica di colorazione dei capelli è chiamata “capelli ombre”.
Qual è la differenza tra l’ombre e il Degrade?
Nella tecnica del Degrade, vengono utilizzate tonalità chiare e colorate sulle punte dei capelli. Allo stesso tempo, dalle radici al punto di transizione, vengono utilizzate tonalità scure profonde e sature. Nel caso di una transizione netta o di colori più vivaci tra di loro, potrebbe essere necessaria una correzione più frequente del Degrade, poiché il colore naturale dei capelli, che potrebbe essere diverso, diventerebbe visibile quando le radici tinte e le punte chiare crescono.
L’obiettivo principale della tecnica dell’ombre è creare una transizione morbida tra le tonalità in modo che le radici che crescono nel tempo non spicchino e non attirino l’attenzione, evitando così la necessità di correzioni regolari e non necessarie.
Storia della tecnica del Degrade
Il graduale schiarimento del colore è chiamato Degrade. La parola “Degrade” in francese definisce l’illuminazione del colore, o più precisamente il cambiamento della sua saturazione o caratteristiche qualitative. Il punto è che la transizione morbida e graduale delle tonalità è la caratteristica chiave del metodo. Quando si tingono i capelli usando la tecnica del Degrade, non si riesce a capire dove termina un colore e inizia l’altro. In un certo senso, questo può ricordare la tecnica dell’acquerello “bagnato su bagnato”.
Il Degrade sono transizioni estremamente fluide tra colori o tonalità, durante le quali non si può mai dire dove un certo colore o tonalità passi all’altro, ed è per questo che il Degrade si adatta perfettamente sia alle bionde che alle brune.
Anche nel mondo della moda i tessuti utilizzano spesso l’effetto Degrade, simile a un tessuto naturalmente schiarito dal sole o a un capo sbiadito malamente lavato in cui sono visibili le transizioni fluide da un colore all’altro, o appositamente realizzati su ordinazione in fabbrica. Negli anni ’70 del secolo scorso, i tessuti Degrade erano considerati un attributo di moda per ribelli, emarginati, punk e tutti gli altri che amavano divertire il pubblico. Le magliette e gli abiti scuri e chiari sembravano altrettanto provocatori come i jeans strappati e sbiaditi di proposito.
Gli abiti Degrade venivano creati in casa. I capi di maglieria strettamente legati e avvolti venivano bolliti in una grande pentola o in una vasca di metallo con coloranti. Il colorante non penetrava nei punti stretti, il che portava a interessanti transizioni fluide del colore. Nel mondo hippie le magliette floreali e arcobaleno erano molto popolari.
Quali sono i diversi tipi di Degrade?
Esistono due metodi principali di Degrade per i capelli, di seguito una breve presentazione delle tecniche più conosciute.
Nel Degrade classico vengono utilizzati solo due colori o tonalità contrastanti: una tonalità scura e intensa e una meno brillante. Questa tecnica prevede l’uso di 2 o 3 tonalità di vernice per creare una transizione morbida. La colorazione viene applicata dalle radici e gradualmente sfumata verso le punte. Un passaggio importante è che nella tecnica classica i capelli bruni sono più scuri alle radici e più chiari verso il basso. Tuttavia, è del tutto possibile tingere solo le punte dei capelli se il colore è abbastanza brillante di per sé senza toccare il resto dei capelli.
La caratteristica principale del Degrade classico è che le radici sono colorate di un colore più scuro, mentre le punte sono di un colore più chiaro, creando un contrasto ma con una transizione massima.
Nel Degrade “coda di cavallo” i capelli sono colorati da metà lunghezza fino alle punte in tonalità più scure come cioccolato, castano, caramello e molti altri colori e tonalità. Tuttavia, questa colorazione Degrade è visibile anche con i capelli sciolti ed è più adatta alle donne brune.
La variante più creativa per questa tecnica è il Degrade multicolore. In questo caso, possono e devono essere utilizzati molti colori e tonalità. Di solito se ne usano 3-4; uno di essi è più contrastante degli altri. I vari strati interni dei capelli vengono colorati con colori diversi ed è sempre necessario cercare di ottenere una transizione il più morbida possibile tra i colori, poiché i colori vivaci sui capelli e sulla frangia appariranno alla moda ed eccentrici.
Il colore del Degrade in questo caso implica l’uso di più di due o tre tonalità, ma più spesso sono da cinque a sette tonalità, ovviamente se si desidera giocare con i capelli o si lavora su capelli lunghi o voluminosi, allora si vedrà un buon risultato quando gli strati interni dei capelli vengono colorati con colori diversi.
Inoltre, esistono e si distinguono vari sottotipi di Degrade come il Degrade Tagliente (con una transizione vivida tra due tonalità), il Degrade “coda di cavallo” (con una colorazione dei capelli nella coda di cavallo) uno dei modi più rapidi per colorare i capelli.
Ma troviamo anche tecniche come il Degrade Vintage (l’accento è sulle radici), in cui l’effetto sulle radici è più scuro o più saturo per tonalità, il Degrade Trasversale (una transizione graduale da una tonalità all’altra) con un effetto di gradiente di colore o tonalità massimo.
Degrade Colorato (ampia gamma di colori, inclusi colori vivaci e pastello) e nessuna limitazione nell’immaginazione della selezione della gamma di colori, Invertito (i capelli chiari alle radici si trasformano in punte scure). Questo è un tipo molto raro di Degrade, chiaro alle radici e scuro alle punte dei capelli, per gli amanti delle colorazioni non convenzionali.
Descrizione dettagliata del processo di Degrade dei capelli
Attualmente, il balayage e l’ombre sono giustamente i più popolari stili/tecniche di colorazione. Osservando attentamente come viene eseguito il Degrade, è possibile capire le differenze tra questi stili/tecniche:
I capelli vengono divisi in quattro o più parti, ciascuna in diverse sezioni. Successivamente, il colore schiarente viene applicato verticalmente alle ciocche selezionate. Il maestro lo fa in modo che l’altezza di ciascuna ciocca non differisca l’una dall’altra.
La colorazione inizia dall’area del collo e ciocca per ciocca, scegliendo quali capelli schiarire, la ciocca selezionata viene colorata dalle radici alle punte dei capelli. Un momento importante è che il tempo di esposizione del colore dipende direttamente dal colore dei capelli. In generale, il colore di base chiaro è molto importante per il Degrade, come il platino o le tonalità fredde.
Dopo lo schiarimento, è sempre necessario tonalizzare le ciocche schiarite utilizzando la tecnica del Degrade. Dopo lo schiarimento, è consigliabile lavare i capelli con uno shampoo detergente profondo. Successivamente, i capelli vengono risciacquati bene e quindi divisi nuovamente in ciocche, preparando così i capelli per la successiva procedura di tonalizzazione nella tecnica del Degrade.
Dopo l’applicazione del prodotto tonalizzante, il composto colorante deve essere lasciato in posa per venti o trenta minuti. Non viene utilizzato alluminio. A volte viene utilizzato un film trasparente per separare colori più contrastanti.
Per chi è adatto il Degrade dei capelli?
Il Degrade si adatta bene a quasi tutte le lunghezze dei capelli, escluse le acconciature molto corte, ma la colorazione, naturalmente, si presenta meglio sui capelli lunghi.
La combinazione di colori è fondamentale. Nello stile classico, i capelli scuri si abbinano abbastanza bene al colore oro, rosso o giallo o alle tonalità marroni. Il marrone e il cioccolato sono popolari opzioni vintage per il Degrade, che creano l’effetto di capelli bruciati dal sole.
Degrade, Biondo e Showbiz di Hollywood
La maggior parte delle celebrità di Hollywood crea colature verticali e orizzontali utilizzando l’effetto Degrade. L’effetto gradiente può essere basato su diverse tonalità. Abbiamo già menzionato la moda delle punte dei capelli colorate. Quindi, la maggior parte delle celebrità moderne preferisce colorare solo le punte dei capelli, creando un effetto gradiente e mantenendo la qualità dei capelli.
La combinazione più popolare è il castano + biondo. Il colore chiaro rimane sulle punte. è proprio questa colorazione Degrade che sceglie oggi Sarah Jessica Parker e molte altre celebrità. Secondo la famosa attrice, questa è la tendenza più innovativa nel mondo della colorazione dei capelli. In effetti, la tintura nei toni naturali può essere facilmente paragonata alla balayage californiana o al bronzing. Sono transizioni morbide e lisce tra tonalità naturali che creano effetti di riflessi solari. Con le punte chiare, si crea l’impressione di volume. Il Degrade ha conquistato molte star anche perché è molto facile cambiare colore e tonalità dei capelli senza danneggiarli, poiché il Degrade viene eseguito con prodotti tonalizzanti su capelli precedentemente schiariti, spesso usando prodotti che sono anche nutrienti per i capelli.
Non si può dire la stessa cosa della colorazione vivida. Sì, alcune celebrità hanno compiuto questo passo audace e hanno colorato le punte dei capelli in un colore vivace. Come notano gli specialisti, il punto principale qui è l’abbinamento e la selezione corretti dei colori vivaci, poiché questi colori devono abbinarsi e armonizzarsi tra loro, creando un effetto di sfumature. Così, i colori più popolari a Hollywood sono diventati il rosa e il viola e altri leggeri toni pastello che si combinano magnificamente con il colore chiaro dei capelli.