Ombré
La tecnica di colorazione dei capelli Ombré ha acquistato popolarità negli ultimi anni. La sua fama è legata non solo alla bellezza ed eleganza, ma anche all’ampia gamma di variazioni di colore disponibile. Inoltre, l’Ombré si adatta alla perfezione sia con i capelli lunghi sia con quelli corti.
Variante classica – tale colorazione ha due toni di colori. Le radici sono di un colore, poi man mano che si va verso le punte il colore gradualmente cambia fino a diventare di un altro colore.
Di solito l’Ombré si prepara partendo da una base sfumature scure e chiare, ossia radici scure e punte chiare o viceversa. I limiti della schiaritura o dello scurimento cambiano partendo dalle tempie.
Come base di colore potete utilizzare il vostro colore naturale.
Nella colorazione Ombré si possono combinare anche più di due colori: come le sfumature naturali nei capelli, così anche le creazioni possibili sono varie.
Se volete che il colore resti il vostro naturale, ma semplicemente più vivo e marcato, potete colorare solo alcune ciocche.
Tale colorazione, evidentemente, è molto più d’effetto rispetto alla tecnica Ombré classico e nello stesso tempo dà al vostro look vivacità e un tocco di stravaganza.
Ombre
Negli ultimi tempi l’Ombre è diventato molto popolare. Da quando l’attrice Drew Barrymore, la stella televisiva Kim Kardashian e la modella Lily Aldridge hanno provato questo stile, esso ha acquistato notorietà e apprezzamento in tutto il mondo.
Se questo stile vi incuriosisce, ma non tutto vi è chiaro, non abbiate timore di porci domande. Possiamo aiutarvi a capire in consiste e a farvi conoscere il “taglio di capelli sfumato” per ispirarvi nuovi stili. Se volete sapere come questo trattamento si adatta al vostro colore e tipo di capello, vi invitiamo a rivolgervi ai nostri maestri presso il salone Roin Hair Style.
La qualità si vede anche dalla costante presenza al vostro servizio. Lavoriamo in Italia dal 2006, offrendo un’ampia gamma di servizi per la cura della bellezza, della personalità e la cura dei capelli. Forniamo consulenze e possiamo individuare il vostro stile individuale, unico per voi. Tutto ciò a prezzi concorrenziali.
Perché Ombre
Di recente tale tecnica di colorazione sta diventando sempre più popolare. La sua notorietà non è legata solo alla bellezza e all’eleganza, ma anche alla gamma di colori che offre. Tale tecnica si adatta ugualmente al capello lungo e a quello corto.
L’Ombre è una delle ultime tendenze, il termine viene dal francese significa “ombreggiato, sfumato”. Tale colorazione è simile all’effetto che si ha nei capelli scoloriti a partire da metà lunghezza.
Si distingue per il graduale passaggio di colore da molto scuro a chiaro o viceversa. Inizialmente si utilizzava per creare colpi di sole.
In questo metodo la stesura del colore non prevede solo linee orizzontali, ma anche oblique.. Nella tecnica Ombre gioca un importante ruolo il punto in cui inizia il passaggio graduale di colore; questo può essere a metà della lunghezza oppure vicino alla radice, ma non proprio attaccati ad essa. La parola francese Ombre significa “tono” oppure “ombra”, e dove sul capello tale ombra comincia è molto importante.
Il metodo classico di colorazione con due toni di colore consiste nell’utilizzo di un colore alla radice con graduale variazione di tono su tutta la lunghezza del capello.
Lo schiarimento alla punta in combinazione con toni scuri alla radice rappresenta la tecnica standard. Di regola, le esse possono essere schiarite fino a 8 toni con colore medio fino a 4 toni, mentre le radici possono essere lasciate intatte oppure dar loro una un tocco sfumato ancora più scuro per meglio contrastare con lo schiarimento alla punta.
Esistono, tuttavia, varianti di tale tecnica.
Variante classica
è caratterizzata dalla presenza di due toni di tinta con passaggio uniforme, ossia con una linea tra i due colori non netta, ma graduale. Questo tipo di Ombre non produce un forte contrasto, dando così un effetto più naturale.
Di solito, si scelgono tonalità naturali quali miele, caffè, cioccolato oppure castano chiaro o medio, in cui tutti i colori e le sfumature debbono combinarsi armonicamente.
Nel processo di colorazione occorre fin da subito scegliere le sfumature che si vorranno dare alle radici ed il colore da conferire alle punte.
Solitamente l’Ombre usa la combinazione di sfumature scure e sfumature chiare, ad esempio scure alle radice e chiare alla punta o viceversa. Cominciando dalla parte più alta, la scuritura o lo schiarimento mutano; in questo caso tutto dipende dalla lunghezza del capello.
Potete utilizzare il vostro colore naturale come base. Inoltre, tale tecnica vi permette di utilizzare nello stesso tempo sfumature naturali e sfumature più creative. Potete anche colorare alcune ciocche per ottenere un colore più intenso e vivo, restando comunque naturale. Uno degli aspetti più importanti di questa tecnica è l’ottenimento di una morbida unione dei colori dove il gradiente di una sfumatura si unisce con continuità a quello di un’altra.
Tale variante di colorazione dando vivacità e un pochino di stravaganza al vostro aspetto, sicuramente risulta meno pesante rispetto al classico Ombre poiché il passaggio di colore inizia circa a metà della lunghezza del capello.
Differenti tipi di Ombre
Girato o inverso
E’ il più impopolare e meno richiesto tra i trattamenti in salone rispetto a tutte le varianti possibili.
Rispetto ai metodi qui descritti utilizzati per la versione classica, la scelta delle sfumature è identica. Cionondimeno vi è una differenza nella serie e nella scelta dei colori e delle sfumature. Ossia, l’Ombre inverso dà una sfumatura chiara vicino alla radice e scura vicino alla punta. Riguardo a quest’ultima, tale sfumatura non deve cominciare dalla metà della lunghezza, ma sottolineare il contorno della linea del taglio.
Vintage
Tale tecnica di colorazione ricorda l’Ombre capelli classico, ma il vintage si concentra nel creare un particolare effetto di capelli veri ricresciuti nei pressi delle radici. Tuttavia, il suo stesso limite è che molto più fine e quasi non si nota. Per ottenere tale effetto si utilizzano prodotti coloranti e nella loro applicazione si escludono bruschi passaggi di scuro nella zona frontale del capo.
Trasversale
è una tecnica di colorazione piuttosto complicata, la quale richiede determinate conoscenze ed esperienza. La versione traversale conferisce un leggero passaggio di colore da chiaro ad una sfumatura più intensa mantenendo l’armonia tra i colori.
Per ottenere un colore uniforme, sulla punta si applicano prodotti schiarenti e si portano al livello di schiarimento precedentemente scelto per la cliente, dopodiché si procede con la sfumatura. Allo stesso modo, per ottenere il risultato desiderato si possono utilizzare prodotti per i colpi di sole con successiva colorazione dei capelli.
A contrasto
Con tale variante potete esprimere la vostra fantasia e scegliere qualunque effetto, anche la più originale e inusuale sfumatura. Ciò vi consente di utilizzare più colori e sfumature allo stesso tempo. Tale colorazione si può ottenere con l’aiuto di colori pastello, correttori o con prodotti specifici professionali basati su veri pigmenti per capello.
Le punte azzurre su capelli castano veri scuri sono molto belle e la combinazione del tono di colore con le sfumature è armoniosa. L’Ombre colorato è una combinazione di sfumature rosa, lilla, azzurro e lilla con il colore castano naturale oppure con il colore nero.
Potete scegliere come disporre i colori, la loro successione e la larghezza delle ciocche, nonché la quantità di uno di o di altro riflesso.
Vantaggi e svantaggi dell’Ombre capelli
Gli stilisti ritengono che l’Ombre abbia i seguenti importanti vantaggi:
La tecnica dell’Ombre capelli si adatta alle ragazze e alle donne di qualunque età, aspetto, fototipo e certamente con qualsiasi lunghezza del capello e struttura. Non richiede costanti correzioni e conferisce volume e densità, inoltre, è meno nociva rispetto ad una completa tintura.
L’intervallo tra due trattamenti è ampio, pertanto non richiede frequenti interventi. Se l’espressione “taglio di capelli sfumato” non vi suona strana, allora tale tecnica senza dubbio fa per voi!
Alcuni che lo utilizzano sostengono che abbia degli svantaggi:
Per quanto sia, qualunque tintura, perfino parziale e leggera come l’Ombre dà un colore più intenso; la tintura di un tono o due richiede più tempo rispetto ad una tintura semplice e costa di più. D’altra parte la cura della bellezza richiede sacrifici, costi e investimenti.
Un budget scarno fa meno male di colore scarno dei capelli. Questa tecnica di colorazione, come altri metodi complessi, richiede determinati investimenti.
Due parole da uno dei nostri maestri in salone
La tecnica Ombre capelli è adatta a qualunque ragazza indipendentemente dal colore dei suoi capelli o pelle. Non è invece indicata per quelle persone con capelli molto scoloriti o per quelle persone che precedentemente hanno utilizzato coloranti con pigmenti puri o persone che sono state sottoposte a terapie, come quelle a base di cheratina, bixiplastica e altre.
Per coloro che hanno utilizzato accenti brillanti in tinte creative possono nascere difficoltà con lo schiarimento e la rimozione dei pigmenti. Possono venir fuori colori inaspettati oppure effetti scarni. Le bionde totali che vogliono diventare ancora più chiare devono considerare che possono perdere la loro lunghezza dei capelli; le procedure per il ristabilimento dei capelli possono essere lunghe e costose. Fate, quindi, attenzione nella scelta della tecnica.
Tecnica Ombre capelli: come eseguirlo a casa oppure a livello professionale
Gli esperti Roin Hair Style raccomandano di non sperimentare da soli, consigliano, invece, di eseguire l’Ombre in salone possibilmente affidandosi ad un maestro esperto.
A casa c’è il forte rischio di ottenere tinte disomogenee con linee troppo nette, ossia senza un passaggio graduale di colore sulla lunghezza dei capelli, oppure dei toni incerti con sfumature scorrette e addirittura punte bruciate. Volendo risparmiare rischiate di ottenere pessimi risultati e addirittura danni. Per questo motivo tale tecnica è annoverata tra le tecniche complesse di colorazione.
I veri professionisti sono in grado di valutare la qualità del capello, scegliere la giusta sfumatura e il colore, determinare la migliore disposizione delle ciocche, praticare un “taglio di capelli sfumato”, eseguire una stiratura di qualità, definire il contorno del viso per renderlo perfettamente ovale, sottolineare i pregi e nascondere i difetti. Pertanto, raccomando vivamente di adottare tali tecniche complesse di schiarimento solamente con l’assistenza di professionisti al fine di ottenere i migliori risultati.
Vi spieghiamo come eseguire l’Ombre capelli a casa ed in salone
Prima di eseguire l’Ombre capelli il maestro deve esaminare accuratamente la struttura del capello, in quanto ciò influenza il metodo da impiegare ed il colorante da scegliere. Occorrono i seguenti strumenti: colorante, recipiente per miscelare il colore, guanti monouso e pettine.
Colpi di sole aperti – è una tecnica di colorazione che usa le foglie per il raggiungimento di un risultato più naturale; si impiega, poi, il pettine e particolari prodotti per lo schiarimento.
Nei punti in cui si ha il passaggio di colore non occorre premere molto il pennello.
Per stendere il colore usate il pettine. Colorate la punta con cura e per bene.
Successivamente utilizzate uno schampoo professionale tonalizzante.
Se eseguite da soli l’Ombre a casa rischiate di rovinare i capelli!
Per chi è adatto?
Alcune donne non riescono a decidersi di cambiare radicalmente il colore dei capelli, però vogliono comunque rinnovare il proprio aspetto. Proprio loro scelgono l’Ombre capelli. In questo caso, la donna conserva il colore naturale, ma nello stesso tempo apporta dei cambiamenti nel suo aspetto. Insomma, questa tecnica si adatta a quelle donne che temono di cambiare notevolmente la propria immagine, specie se in modo definitivo.
La colorazione in tale stile è scelta da chi non ama il tipico biondo puro, ma invece preferisce chiare sfumature con toni caldi e la presenza di capelli più naturali alle radici.
Tale tecnica è, inoltre, indicata per le donne che vogliono conservare capelli lunghi sani, evitando l’uso di prodotti di schiarimento. La colorazione completa su tutta la loro lunghezza li danneggia. L’ottenimento dell’effetto Ombre su capelli bianchi o su capelli veri è possibile con l’impiego di prodotti coloranti e tonalizzanti che lasciano la punta sana e splendente.
Se eseguita correttamente e se si rispettano le regole previste di colorazione e cura del capello, allora la vi darà molte soddisfazioni, soprattutto se avete capelli lunghi.