Permanente
Esistono molti tipi di permanente, scegliere quello giusto non è facile. Ecco alcune avvertenze.
Per i capelli naturali e folti di solito si usano prodotti ad azione intensa. Tuttavia, ciò è da evitare con i capelli chiari e colorati, in quanto la permanente risulterebbe troppo decisa, con un effetto di disordine nell’acconciatura.
Nella permanente chimica, sia sui capelli scuri che chiari, è importante scegliere un prodotto di media intensità tenendo conto dello spessore del capello.
Fare una permanente chimica su capelli con i colpi di sole senza danneggiarli è molto difficile. Occorre prima verificare accuratamente se i capelli abbiano perso la loro inziale struttura, poiché dopo la permanente saranno ancora più fragili e potranno rompersi durante la pettinatura. Pertanto, meglio evitare la permanente chimica con questo tipo di capelli.
Nel caso di capelli chiari o castani chiari si usa un prodotto più chiaro e sulle punte è bene applicare una protezione. La posa va monitorata ogni 5 minuti, in certi casi anche più frequentemente.
Affidatevi ai nostri specialisti: sanno fare permanenti perfette!
La permanente
La permanente è uno dei servizi per capelli più antichi mai richiesti. Infatti già 100 anni fa le donne di tutto il mondo utilizzavano questo metodo per ottenere ricci perfetti!
Ma il vero boom della permanente riccia è stato proprio negli anni ’80.
La sostanza chimica alla base della permanente è l’acido tioglicolico, scoperto negli anni 30, rapidamente inserito nell’industria cosmetica per la permanente riccia.
Nel corso del tempo sono state sviluppate nuove formule, migliorate con agenti che cercano di ridurre al minimo il danno ai capelli durante il processo.
Le permanente riccia moderna utilizza tecnologie più innovative, in grado di preservare la salute dei capelli e non solo.
è adatta a chiunque, anche a persone con capelli lisci, sottili di natura che vogliono rendere la propria chioma più voluminosa.
Le nuove formule di permanente riccia sono adatte alle varie tipologie di capelli e alle sue varie strutture: non solo per quelli sottili e medi, ma anche per capelli naturali, colorati, corti, lunghi, lisci oppure con un mosso non definito.
Queste nuove formule di permanente riccia vanno da quelle più forti (classica permanente molto richiesta sui tagli corti, su capelli lisci senza volume, ma anche sui capelli medi) a quelle più dolci e leggere (semi-permanenti molto richieste sui capelli lunghi) a base di derivati dell’acido tioglicolico, cosiddetta permanente leggera o bio.
Grazie a queste accortezze la permanente riccia è sempre più attuale!
A partire dal mosso più riccio (afro molto adeguata a tagli corti e medio-corti) fino ad arrivare al mosso leggero (molto richiesto sui capelli lunghi, lisci e senza movimento); la permanente può essere realizzata per creare volume alla radice, ma non è la sua unica funzione. è adatta sia sui capelli corti e medi, sia sui capelli lunghi e lisci.
Non a caso la permanente è uno dei servizi più richiesti nel mondo dei parrucchieri!
Anche se molto apprezzata dalle donne, la permanente suscita sempre tante domande!
- Ma non brucia i capelli?” (specialmente per chi ha ii capelli lunghi o lisci)
- Quanto dura? Può essere realizzata su tutti tipi di taglio, anche sui capelli lunghi?”
Il primo step nel realizzare una permanente perfetta è proprio la consulenza adeguata e professionale! Infatti, si consiglia sempre di sottoporsi a questo trattamento solo nei saloni abilitati! A Roma ci sono sempre meno saloni che sanno gestire al meglio questo trattamento, ma puoi rivolgerti ai nostri specialisti nei tre saloni di bellezza al centro di Roma in via Boncompagni 43, via Sicilia 34 e via Nomentana 83!
Per andare a eseguire una permanente bisogna prima di tutto tenere conto della struttura dei capelli, colorati oppure decolorati, rovinati o sani, lunghi oppure corti, lisci oppure con un po’ di movimento (per chi vuole definire di più il mosso): il risultato può essere influenzato da tutti questi fattori chiave.
Ed è certamente importante individuare il tipo di permanente che la cliente richiede, perché la permanente non è solo la classica riccia permanente della nonna sui capelli corti!
Infatti la permanente può essere anche mossa e avere un finish più naturale (effetto waves sui capelli lunghi): in questo caso viene realizzata con bigodini più grandi!
Questa tipologia di permanente è ideale per chi desidera ottenere solo delle onde senza stravolgere eccessivamente il proprio aspetto, ma dare volume, sostegno e movimento alle lunghezze!
La permanente mossa può essere anche personalizzata, giocando con le dimensioni dei bigodini (alternare bigodini più grandi e più stretti, per creare più movimento).
La permanente riccia classica, invece, richiede bigodini più piccoli e tempi di posa più lunghi (in funzione dei prodotti scelti). Essa può essere realizzata sia sui tagli corti, scalati, che sulle medie lunghezze. Anche gli uomini, sempre di più negli ultimi anni, decidono di scegliere la permanente. Avere una chioma composta e ben pettinata è diventato un”must” dei nostri tempi di ogni donna e la permanente offre una soluzione rapida e duratura. Ma non solo per la donna che ama i riccioli definiti e precisi, ma anche per coloro che amano il movimento e il capello un po’ spettinato!
La permanente rappresenta la scelta migliore per una donna che ha un capello sottile e senza volume! Infatti, la permanente può aggiungere volume ai capelli sottili rendendoli più pieni e spessi!
I capelli con una struttura media generalmente mantengono meglio la permanente, per un periodo più lungo. Essa può conferire volume ai capelli con una struttura media, creando onde e riccioli che li renderanno più pieni e definiti!
La permanente può essere realizzata anche sui capelli grossi?
Certamente! Infatti la permanente aiuta a rendere i capelli grossi più gestibili e a ottenere onde e riccioli più definiti!
La struttura non è tutto nella realizzazione di una permanente. Come abbiamo già accennato prima, bisogna tenere conto anche se i capelli sono naturali, colorati oppure decolorati!
Nei capelli colorati la permanente può causare una leggera sfumatura del colore oppure alterarne la brillantezza; quindi, bisogna sempre informare la clientela di questo importante aspetto. Anche perché subito dopo la permanente non si può realizzare un altro servizio tecnico (colore, tonalizzante) ma bisogna aspettare un paio di giorni!
I capelli decolorati sono più porosi e fragili a causa della decolorazione e quindi i risultati della permanente su di essi potrebbero essere imprevedibili, le onde e i riccioli potrebbero essere irregolari oppure non reagire come ci si aspetta (avere un risultato completamente liscio).
Per questa ragione la realizzazione della permanente sui capelli decolorati è sconsigliata!
La permanente invece, può essere una vera salvezza per chi si deve lavare i capelli troppo spesso (ogni giorno, oppure ogni due giorni) perché il processo chimico avvenuto tramite la permanente, aiuta la riduzione della produzione di sebo al livello della cute.
Ma attenzione, sulla cute troppo irritata o secca, la permanente potrebbe contribuire a un’ulteriore infiammazione e quindi prima di eseguire un trattamento di permanente bisogna tenere conto anche dello stato della cute (dermatiti, psoriasi, infiammazioni).
La permanente è bella e duratura quando, dopo il trattamento si usano i prodotti specifici per capelli trattati chimicamente!
Quindi la scelta dei prodotti da adoperare dopo la permanente è molto importante!
La durata della permanente può variare, a partire da 3 mesi fino ad arrivare a 5/6 mesi, ma per mantenere un’ottima salute del capello, non è consigliato di eseguire più di 3 volte la permanente nell’arco di un anno! Il costo della permanente a Roma può variare a dai 120 ai 160 euro.
Se anche tu sei una donna che desidera avere più volume, più movimento nei tuoi capelli, ma hai paura di un’esperienza negativa (per esempio bruciare i capelli) ti aspettiamo nei nostri saloni per un’accurata consulenza professionale!
Noi toglieremo tutti i tuoi dubbi!